Accesso al servizio

La condizione per partecipare alle iniziative di  PRONTOLIBRI è l’avvenuto versamento della quota di iscrizione annuale di € 30,00.

Il soggetto editore iscrive la propria persona giuridica e indica la persona fisica che lo rappresenta.

Le informazioni sulle iniziative vengono trasmesse all’indirizzo di posta elettronica segnalato.

Affidamento dei libri per le fiere

La consegna dei libri si intende presso lo stand nella sede della fiera; non è richiesta una formale bolla di consegna numerata, ma una lista (in doppia copia) come da modulo riportato nella pagina che segue.

Se l’editore ha stabilito un prezzo di cessione al pubblico diverso da quello stampato sulla copertina, deve provvedere a riportare il prezzo aggiornato sia sulle copertine sia nella lista.

I libri si intendono dati in custodia: al termine della fiera PRONTOLIBRI restituirà i libri, tolti quelli acquistati dal pubblico; eventuali furti o danneggiamenti sono a carico del servizio. Il ritiro dei libri a fine fiera è a cura dell’editore.

Vendita dei libri

La peculiarità di PRONTOLIBRI è quella di proporre le novità dell’editoria piemontese (per novità si intendono convenzionalmente le pubblicazioni realizzate nell’ultimo paio d’anni prima del mese della fiera).

Il prezzo di copertina è quello al quale l’editore propone l’acquisto del suo libro da parte del pubblico.

A suo insindacabile giudizio, l’editore può eventualmente stabilire un prezzo di vendita speciale per incentivare l’acquisto [questo prezzo può anche essere suggerito da PRONTOLIBRI in base all’esperienza maturata nel rapporto con il pubblico].

Il prezzo di vendita stabilito dall’editore è quello che viene utilizzato per il computo del 50% di sua competenza.

Possono essere anche promossi libri non più considerabili “novità” (convenzionalmente, quelli pubblicati più di due anni prima della fiera). In questo caso si raccomanda all’editore di consentire l’applicazione di un prezzo scontato al pubblico – a meno che non si tratti di opere rare – in modo da favorire la vendita.

Il valore così scontato si considera quale prezzo “di copertina” per tutte le vendite effettuate da PRONTOLIBRI da quel momento in avanti, e rispetto ad esso avverrà il computo di quanto di competenza dell’editore (50%).

Categorie: News